online site builder

Iscrivi la tua scuola

Sei un rappresentante d'Istituto? Inserisci qui il tuo numero di telefono, ti ricontatteremo al più presto.


Gentili Rappresentanti d'Istituto,

vi scriviamo la presente per parlarvi dell’evento “Tutto Normale - In diretta dal Caveau Club a scuole riunite” che si terrà il 7 maggio 2021 dalle ore 11:30 alle ore 14:00 in diretta streaming su YouTube. L’idea dell’evento nasce da alcuni rappresentanti degli studenti del Liceo Scientifico Cocito e del Liceo Linguistico Davinci di Alba.
Quest’anno, come ben saprete, realizzare le Assemblee d’Istituto è stato particolarmente difficile, per alcuni addirittura impossibile; quindi abbiamo pensato: perché non unire le forze e realizzare un grande evento, una grande Assemblea d’Istituto, tutti assieme? Ecco perché l’evento “Tutto Normale” è destinato a tutte le scuole della Provincia di Cuneo, di Asti, di Alessandria e più in generale… a tutte le scuole che desiderassero partecipare.

Oltre ad un evento con particolari finalità educative vorrebbe essere un momento di “riunione” di tutti gli studenti, un'occasione per parlare a tutti e per concludere, con un evento piacevole (oltre che didattico) questo anno scolastico così buio per via del COVID.

Tema
Il filo conduttore dell’assemblea sarà la musica (da qui anche la location delle trasmissioni, una discoteca locale di Alba, il Caveau Club, rimasta ferma per tanto tempo) affrontata in maniera più “piacevole ed intrattenente”, con l’esibizione e le interviste di artisti di rilevanza locale e nazionale, ed in maniera più “didattica”, con l’intervento di docenti universitari e di personalità di rilevanza nazionale, che analizzeranno l’evoluzione della lingua italiana che ha portato alla nascita del cantautorato e della musica moderna e l’impatto che questa ha avuto sulla nostra società nel tempo. Non mancheranno i saluti delle istituzioni, della Regione, delle amministrazioni locali.

Non è finito qui. Le personalità che interverranno avranno tutte qualcosa in comune: la passione per Dante Alighieri e la Divina Commedia (di cui quest’anno, come saprete, si festeggia un’importante ricorrenza), a cui tutti si legheranno con i propri interventi, come esempio straordinario di evoluzione della lingua e di musicalità poetica.

Ospiti
Aldo Cazzullo, famoso giornalista e scrittore italiano (autore di A riveder le stelle. Dante, il poeta che inventò l'Italia).
Paolo Trovato, filologo dell’Università di Ferrara, autore di numerose pubblicazioni.
Luca Serianni, linguista e filologo. Insegna Storia della lingua italiana all’Università di Roma “La Sapienza”. E’ autore di numerose pubblicazioni.
Tedua, rapper e artista di calibro nazionale. Ha recentemente pubblicato un album dal titolo Vita Vera Mixtape, dedicato alla Divina Commedia di Dante.
… e molti altri!

Partners
Main partner: Caveau Club
Partners mediatici: Radio Alba, Collisioni Festival
Partners economici: Fondazione CRC, Banca d’Alba
Partners di distribuzione: Movimento Studenti Asti, Consulta Provinciale degli Studenti di Cuneo, Modality Student

Come partecipare
Come prima spiegfavcamo la nostra mission è quella di coinvolgere più studenti e più scuole possibile e di creare un evento impattante, educativo e piacevole, con il vostro aiuto. Se desiderate iscrivere il vostro Istituto potete scrivere a Giammarco Rossi +39 328 013 3600 (Modality Student), che sarà felice di raccogliere la vostra adesione e aiutarvi nell’effettuazione della proposta formale alla vostra scuola.

Ringraziandovi per la vostra attenzione e il vostro tempo e sperando di vedervi partecipi il 7 Maggio 2021, rimaniamo a disposizione per qualsiasi dubbio.

Un caro saluto

Giulio Pavesi
Rappr. Liceo Scientifico Leonardo Cocito

Lorenzo Tibaldi
Rappr. Liceo Linguistico Leonardo Davinci


P.S. In allegato trovate la locandina dell’evento.